top of page

Ottava di Pasqua 2023: un cammino mistagogico per ciascuno di noi

Aggiornamento: 15 apr 2023

Anche se, in senso proprio, la mistagogia è riferita ai ragazzi che hanno ricevuto i sacramenti dell'iniziazione cristiana e fa riferimento al tempo durante il quale essi sono chiamati ad approfondire i misteri celebrati, maturano nella vita cristiana e si inseriscono pienamente nella comunità, ci pare opportuno utilizzare questo termine per offrire a tutti noi un'occasione di riflessione dopo la celebrazione del Triduo pasquale e della Pasqua.



Abbiamo allora raccolto alcune immagini dalle due parrocchie più grandi della nostra estesa unità pastorale, San Polo e Ciano, relativamente a:

  • Giovedì Santo "Messa della Cena del Signore" a San Polo - 6 aprile

  • Venerdì Santo "Passione del Signore" a San Polo - 7 aprile

  • Veglia pasquale nella notte santa a Ciano - 8 aprile

  • Domenica di Pasqua "Resurrezione del Signore" a San Polo - 9 aprile

In tal modo, ciascuno di noi può ritornare con la mente e col cuore a quelle celebrazioni vissute in quei giorni così importanti per la nostra vita di cristiani e continuare a contemplare la morte e la resurrezione di Gesù con questa riflessione: Gesù è morto ed è risorto per me, proprio per me!


Riportiamo di seguito tre immagini che ci hanno aiutato nella liturgia della Via Crucis del Venerdì Santo e che ci permettono di rivivere simboli significativi.



14 stracci sporchi e imbruniti, di numero corrispondente alle stazioni della Via Crucis, sono appesi davanti all'altare: 7 ad ogni lato della croce posta in piedi, nel mezzo.


Ad ogni stazione, un fedele, in rappresentanza di tutti i presenti, si reca all'altare, prende uno straccio scuro, lo ripone in una scatola ricoperta da un drappo color porpora ed estrae uno straccio luccicante bianchissimo, appendendolo al posto del telo scuro adagiato nella scatola.

Cosa rappresentano questi segni?

  • Lo straccio scuro: l'uomo immerso nel peccato,

  • la scatola color porpora: il Sangue di Cristo,

  • lo straccio bianchissimo: l'uomo reso puro.

Semplici passaggi che ci hanno aiutato a comprendere che ciascuno di noi, per quanto peccatore, lavato nel Sangue di Cristo torna mondo, puro. Immersi nel Sangue di Gesù diventiamo nuove creature.


Ecco, infine, un breve video di sintesi del Triduo pasquale e della Pasqua di Resurrezione:


A tutti, allora, buon cammino mistagogico! Ed è l'augurio che naturalmente facciamo anche ai ragazzi della nostra unità pastorale, ben 64, che sabato 15 aprile a Ciano riceveranno il sacramento della Cresima: a loro dedichiamo queste nostre riflessioni e li accompagniamo con la nostra preghiera individuale e comunitaria.

96 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page