top of page

Rassegna di Santa Cecilia 2024 nell'unità pastorale

Aggiornamento: 28 nov

Domenica 24 novembre nella chiesa parrocchiale di Ciano si è tenuta la VII edizione di “Ricordando santa Cecilia”, rassegna delle Corali presenti nell’unità pastorale “Terre del Perdono”. Nata nel 2016, sospesa nel periodo Covid 2020 e 2021, è da sempre una festa per le 14 parrocchie che la compongono: in prossimità del 22 novembre, festa di santa

Cecilia, patrona della musica e del canto.


Ci si incontra in una delle chiese dell’U.P. per cantare insieme. Dom Helder Camara diceva: “un sogno fatto da soli resta soltanto un sogno, un sogno fatto insieme è l’inizio di una nuova realtà” e il sogno che la musica ed il canto uniscano le persone nella lode a Dio e a Maria, nella fede, nella gioia di una passione che ci accomuna, torna a farsi realtà in un confronto costruttivo di condivisione, ringraziando Dio per il dono della voce e la passione per il canto.


Don Carlo ha espresso il proprio saluto ai presenti, mostrando vivo apprezzamento verso tale iniziativa.

 



Quest’anno la rassegna ha avuto in più una dedica speciale e molto sentita: quest’evento è stato dedicato a Virna Montanari, contralto del coro San Paolo, presente nelle rassegne degli anni scorsi, che ha lasciato questa terra lo scorso 8 giugno, dopo una rara ed inesorabile malattia.



Amante della cultura espressa nella musica, nell’arte e nel canto, vi si è dedicata con impegno, presente nelle liturgie e festività importanti dell’Unità Pastorale e in vari concerti, intessendo ovunque relazioni forti, lasciando in ogni contesto il “segno” della sua preziosa presenza e creando legami di vera amicizia. La famiglia di Virna, il marito, i figli Chiara, Andrea e Giorgia, la sorella Paola, i generi Daniele e Daniel, i nipoti Adelaide, Cecilia e Gregorio, la comunità parrocchiale, con don Pellegrino e don Carlo, il coro San Paolo, ringraziano con riconoscenza il Signore per avercela donata!



In modo speciale, domenica scorsa sono stati ricordati insieme a lei tutti i cantori dei nostri cori che ci hanno lasciato in questo anno.


Dedicando a Virna con affetto questa rassegna, i presenti si sono raccolti nella preghiera ascoltando uno dei primi canti studiati insieme e divenuto il simbolo del coro San Paolo: è la preghiera che Gesù stesso ci ha insegnato, il PADRE NOSTRO, nell’elaborazione di don Luigi Guglielmi.


Nel corso della Rassegna si sono poi susseguite le corali della nostra unità pastorale:


  • Accademia Orfeo di Selvapiana



  • Coro San Paolo di San Polo


  • Gruppo Canto Barcaccia


  • Corale Santi Pietro e Paolo di Monchio



  • Coro Canossa



  • Vox Runcalia



Per tutti, l'appuntamento è fissato per il prossimo mese di novembre!

201 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page